Centenario dell'Aeronautica Militare Italiana
Martedì 28 marzo 2023 è stato celebrato a Roma, sulla suggestiva Terrezza del Pincio, alla presenza del Signor Presidente della Repubblica Onorevole Professore Sergio MATTARELLA, delle Autorità Civili e Militari, il centenario della costituzione dell'Aeronautica Militare (A.M.). Martedì 28 marzo 2023 è stato celebrato a Roma, sulla suggestiva Terrezza del Pincio, alla presenza del Signor Presidente della Repubblica Onorevole Professore Sergio MATTARELLA, delle Autorità Civili e Militari, il centenario della costituzione dell'Aeronautica Militare (A.M.).
a cura di Pino Gimondo SysAmin · 06/01/24
Presente alla cerimonia, ed a tutti gli eventi della giornata, su espresso invito del Capo di Stato Maggiore dell'A.M. – Generale di Squadra Aerea Luca GORETTI, il Presidente Nazionale dell'Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Mutilati Aeronautica (ANFCMA) Generale di Squadra Aerea (r) Tiziano TOSI unitamente Labaro della nostra Associazione portato dall'Alfiere Aiutante (c) Oreste BALVETTI. Presenti altresì i Presidenti ed i Labari delle Associazioni aeronautiche consorelle.
La giornata è iniziata, nella prima mattinata del 28 marzo alle ore 08:15, con la Cerimonia di alzabandiera solenne e la deposizione di una corona in memoria dei Caduti AM presso Palazzo Aeronautica ed è poi proseguita alle ore 09:30 con la deposizione di un'altra corona al Sacello del Milite Ignoto presso l'Altare della Patria.
Alle 11.00 si è poi svolta la cerimonia alla Terrazza del Pincio che ha visto il suo apice con il sorvolo su Roma della Pattuglia Acrobatica Nazionale e di una parata aerea.
Nel corso della cerimonia è stata consegnata l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine Militare d'Italia alla Bandiera di Guerra dell'Aeronautica Militare con la seguente motivazione: "nei suoi 100 anni di storia l'Aeronautica Militare ha operato a protezione delle popolazioni oppresse a mantenimento della pace e della stabilità internazionale, intervenendo con i propri Reparti, spesso sotto pesante minaccia, affrontando con coraggio senso di responsabilità e straordinario valore tutte le missioni assegnate, sempre ed ovunque, ed anche a sostegno delle componenti terrestri e navali, combattendo con valore spirito di abnegazione e generosità. Per l'audacia degli equipaggi nei teatri operativi di tutto il mondo, sostenuta dalla perizia e generoso impegno del personale in azzurro, si distingueva in operazioni di difesa aerea, neutralizzazione di obiettivi militari ostili, pattugliamento, guerra elettronica, rifornimento in volo, ricognizione, operazioni speciali, trasporto ed urgente evacuazione di cittadini italiani e stranieri in pericolo. L'Aeronautica Militare, inoltre, in occasione delle molteplici calamità naturali ed emergenze sanitarie, grazie ad un'encomiabile struttura logistica di aderenza, contribuiva con i propri mezzi e migliaia di missioni di volo, per portare aiuto generoso verso la popolazione civile, in Italia ed in ogni parte del mondo, mostrando rarissimo esempio di dedizione alla Patria ed ai più ideali di civiltà. Luminoso patrimonio di valori, di elevata professionalità, altruismo e senso del dovere che tutto il personale dell'Aeronautica Militare ha sempre onorato meritando l'ammirazione, il rispetto, il plauso e l'unanime riconoscenza della comunità italiana ed internazionale.
Cieli d'Italia e del mondo 1923 - 2023".
Agli eventi sopra indicati erano presenti oltre alla Bandiera di Guerra dell'A.M. le Bandiere di Guerra e d'Istituto di tutti i Reparti/Enti dell'Aeronautica Militare.
Numerose altre cerimonie si sono svolte in tutta Italia.;